I VALORI E I VANTAGGI DELLA SOSTENIBILITÀ

Solo le aziende che sapranno evolvere in questo nuovo modello di sostenibilità diventeranno i nuovi leader del futuro!

Solo le aziende che sapranno evolvere in questo nuovo modello di sostenibilità
diventeranno i nuovi leader del futuro!

Essere parte attiva del miglioramento complessivo dell’organizzazione che si affida alla nostra esperienza con l’obiettivo di creare valore per tutto il mondo che la circonda: è questo per noi il valore della sostenibilità!

Vogliamo contribuire a realizzare il cambiamento attraverso un percorso che faccia scoprire alle aziende il valore della sostenibilità e come questo possa trasformarsi in sviluppo economico e, al tempo stesso, in strumento per creare una prosperità durevole e condivisa.

Perchè scegliere la sostenibilità

Esiste una correlazione tra le performance ambientali e sociali e le performance economico/finanziarie. La crescente domanda di consumatori e investitori per prodotti e servizi sostenibili, abbinata all’esigenza di trasparenza delle informazioni, spesso connessa al reporting sulla responsabilità aziendale, portano le organizzazioni a prestare maggior attenzione alle loro performance legate ai fattori ESG.

La sostenibilità è ormai un fattore imprescindibile per qualsiasi realtà che proponga prodotti o servizi. Si sta sviluppando sempre di più una coscienza aziendale: le questioni ambientali e sociali vengono riconosciute come elementi essenziali e di risparmio sui costi, che migliorano la reputazione e creano una maggiore interazione con gli stakeholder e le loro aspettative.

I vantaggi di una scelta di valore

Valore Ambientale:

Riduzione degli impatti ambientali
Conservazione degli equilibri degli ecosistemi
Scelte di circular economy

Valore Etico Sociale:

Valorizzazione e crescita personale e professionale delle risorse interne
Centralità degli stakeholder
Valorizzazione del territorio e del contesto in cui l’azienda è inserita

Valore Reputazionale:

Comunicazione del valore della sostenibilità partendo da dati oggettivi
Minor rischio di green washing
Crescita della brand reputation della società

Valore della Governance:

CDA e decisori più preparati e coinvolti nel processo di sostenibilità
Attenzione alla composizione dei membri del CDA (diversity)
Compliance con la normativa Consob/Borsa
Agevolazione nella realizzazione della Dichiarazione Non Finanziaria (DNF)
5) Valorizzazione all’interno del piano strategico di sviluppo (piano di sostenibilità)

Valore Economico:

Accesso a nuovi mercati e clienti che chiedono i requisiti di sostenibilità
Posizionamento più forte di mercato
Incremento delle vendite e dei ricavi grazie alla crescita della brand reputation
Possibilità di accedere a gare pubbliche nazionali e internazionali

Valore Finanziario:

Facilitazioni, agevolazioni e sgravi per accesso e concessioni di crediti
Valorizzazione valutazione in operazioni di M&A
Accesso agevolato a finanziamenti nazionali ed Europei
Valore dell’azienda all’interno del mercato borsistico (azioni)
Valutazione e posizionamento nei ranking degli indici sostenibili e inserimento agevolato dell’azienda in investimenti e fondi
”La missione sociale di un’azienda è fondamentale per far incrementare i profitti ”
Lerry Fink, A.D. di BlackRock
Arrow top