SOLUZIONE SI ROAD
Il primo strumento integrato di gestione della sostenibilità in azienda

Logo_Si Rating

SI RATING

L’algoritmo basato sulla matrice di materialità SASB per misurare, monitorare e comunicare la sostenibilità e l’allineamento della propria attività con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs).
Logo SR Tool

SR TOOL

Il gestionale dinamico basato sulle informative dello Standard GRI che supporta le aziende nella rendicontazione, gestione e analisi dei dati e delle tematiche di sostenibilità.

SI RATING

Responsabilità Sociale d’Impresa

Certificazioni ISO

Standard Internazionali

Linee Guida

Normature Vigenti

Best Practices

Si Rating è basato sulla SASB Materiality Map® (Sustainability Accounting Standards Board) con cui abbiamo stretto una collaborazione ufficiale.

Si Rating – Sustainability Impact Rating – è il primo algoritmo al mondo basato su tutte le normative, Standard e strumenti internazionalmente riconosciuti. È stato studiato per valutare in maniera specifica tutti i business e si adegua perfettamente ad ogni tipologia di azienda (Organizzazioni, Imprese, PMI, Multinazionali).

Si Rating è uno strumento strategico per effettuare una vera e propria analisi dei rischi, identificando, tramite Gap Analysis, la strategia dell’azienda con obiettivi di breve, medio e lungo periodo. Permette di misurare, monitorare e comunicare la propria gestione su tutte le dimensioni ESG (Ambiente, Sociale e Governance) e quanto sono in linea sui 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 ( SDG’s).
Si Rating si basa su un algoritmo che sviluppa miliardi di possibili combinazioni restituendo un’analisi dei rischi spendibile anche nei contesti finanziari di accesso al credito. L’utente viene accompagnato sulla piattaforma nel percorso di compilazione che risulta essere facile, intuitivo e veloce.

Come funziona

SI Rating è progettato per tutte le tipologie di attività, per ogni tipo di piccola, media e grande impresa che voglia misurare e monitorare facilmente la propria sostenibilità. La nuova piattaforma online raccoglie i dati dell’azienda e analizza: 19 tematiche e 28 sottotematiche: ambientali, sociali e di governance sulla base dello standard internazionale di rendicontazione SASB. 77 attività: analizza le normative, gli strumenti più rilevanti di sostenibilità riconosciuti internazionalmente, le best practices per ogni specifico settore di attività e ne determina l’influenza sulle strategie industriali tramite la valutazione.

SI Rating si affida a SASB (Sustainability Accounting Standards Board) per la Materiality Map® sulla quale si basa l’analisi di materialità, contribuendo all’affidabilità e alla trasversalità dello strumento.

Il processo di valutazione con SI Rating

1) COMPILAZIONE PIATTAFORMA

2) AUDIT DOCUMENTALE TEAM ARB

3) VALUTAZIONE SI RATING

4) OUTPUT INDICATORI E REPORT

Tre indici di valutazione:

Resilienza aziendale

Capacità dell’organizzazione di rispondere e adattarsi ai rischi e ai cambiamenti repentini e di diversa natura.

Miglioramento continuo

Propensione dell’organizzazione a gestire in modo sistematico le performance e fissando obiettivi di costante miglioramento nel tempo.

Trsparenza

Livello di visibilità, conoscibilità e comprensibilità delle informazioni dell’organizzazione nei confronti dei propri stakeholder.

certificate

Certificato con livello di performance

All’utente viene rilasciato il certificato che attesta il livello di performance dell’azienda e il marchio SI Rating® per comunicarela propria sostenibilità agli stakeholder. Il marchio può essere inserito nella pagina web dell’organizzazione, dando visibilità al proprio impegno verso un’azienda più sostenibile.

Livelli:

Report SI Rating:

Il report fornisce le performance delle macroaree ESG (Ambiente, Sociale e Governance), delle singole tematiche e degli indici di valutazione (trasparenza, resilienza aziendale, miglioramento continuo).

Il report fornisce le indicazioni costo-beneficio per l’implementazione di tutte le azioni e strumenti suggeriti.

Nel report vengono fornite Gap Analysis specifiche per migliorare le performance di sostenibilità sulle tematiche analizzate.

Piattaforma on-line SI Rating:

Ogni valutazione è altamente personalizzata con domande specifiche e benchmark di settore.

Ogni domanda è legata agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).

Il team ARB effettua un audit documentale individuando possibili non conformità gravi e lievi che possono essere risolte dal cliente rispondendo direttamente in piattaforma.

SR TOOL

SR TOOL rappresenta un gestionale e un database dinamico basato sulle informative dei GRI STANDARDS in grado di supportare le aziende nella rendicontazione, gestione e analisi dei dati e delle proprie tematiche rilevanti di sostenibilità. Lo strumento permette la raccolta e la definizione di informazioni operative relative ad una rendicontazione annuale o su base mensile, consentendo l’identificazione di un responsabile per la raccolta dati di ogni singolo indicatore e un’analisi dei trend rispetto ai “valori obiettivo” quantitativi che l’azienda può fissarsi.

Oltre a rispondere ai requisiti richiesti dal GRI STANDARDS per le schede 100, 200, 300 e 400 per la rendicontazione di sostenibilità, lo strumento consente di raccogliere le informazioni sulle tematiche materiali per l’azienda in esame, risultato dello stakeholder engagement, attraverso un prospetto di sintesi in cui poter definire le modalità di gestione delle stesse.Il tool consente l’elaborazione e l’estrazione di un “indice dei contenuti” da inserire nel proprio bilancio di sostenibilità come richiesto dal GRI. Questo strumento facilita una corretta e puntuale raccolta dati per creare il proprio bilancio di sostenibilità, oltre ad essere un vero e proprio gestionale che permette l’estrazione puntuale degli andamenti tramite reportistica dedicata.

L’utilizzo di SR Tool, ospitato sulla piattaforma SI ROAD, consente di avere uno strumento per ridurre i tempi e raccogliere le informazioni dell’anno in corso che andranno ad essere la base essenziale dei dati per la redazione del bilancio di sostenibilità.

Per l’utilizzo di SR Tool è previsto un corso on-line per apprenderne le funzioni e le modalità di utilizzo per i soggetti responsabili al caricamento dei dati per la redazione del bilancio di sostenibilità. Verranno mostrare le principali funzioni dello strumento con lo scopo di ridurre i tempi dedicati alla raccolta di questi dati e consentire poi negli anni successivi una facile e immediata estrazione e comparazione anche di singoli indicatori.

  • Possibilità di impostare il responsabile per ogni area e/o per ogni informativa.
  • Possibilità di impostare la propria lista di tematiche materiali ed associarle alle informative.
  • Descrizione di tutte le informative ed eventuali linee guida ed ulteriori indicazioni per la rendicontazione.
  • Possibilità di impostare obiettivi e determinare i propri gap.

Rendicontazione per il bilancio di sostenibilità

É uno strumento sempre più presente e diffuso anche tra le società che non sono obbligate a farlo. È anche un importante strumento di comunicazione e di trasparenza delle strategie aziendali sulla gestione della sostenibilità. Fasi progettuali creazione bilancio di sostenibilità (GRI Standards):

  1. Mappatura e coinvolgimento degli Stakeholder (interni e/o esterni)
  2. Raccolta dati coinvolgimento Stakeholder
  3. Creazione matrice di materialità
  • Possibilità di scelta tra l’opzione di rendicontazione del bilancio di sostenibilità basata sugli Standard GRI Core o Comprehensive.
  • Dashboard analitica e personalizzata dei dati con possibilità di estrapolare grafici.
  • Permette di gestire i dati richiesti per la Dichiarazione Non Finanziaria (Direttiva 95/2014 UE e D.Lgs 254/2016).
Arrow top