Clienti e Partner

È stato effettuato il calcolo delle emissioni di CO2eq del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrasanta secondo la norma ISO 14064.

Abbiamo creato il sistema di gestiorne sostenibile degli eventi e supportato il museo nell’ottenimento della certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi.

Il Museo Salvatore Ferragamo diviene il primo museo aziendale Green d’Italia ottenendo lo standard internazionale ISO 14064, legato alla rendicontazione delle emissioni di CO2 legate alle proprie attività.

«La certificazione di sostenibilità SI Rating testimonia questo nostra visione e, per questo, l’averla ottenuta è motivo di grande orgoglio.
SI Rating è una certificazione recente e innovativa e siamo contenti di essere stati i primi nel nostro settore ad ottenerla, ma ci auguriamo che tanti altri brand possano seguire la nostra strada.»

Per il 2017, Anno Internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma rappresenta il Primo Museo sostenibile in Italia con analisi di sostenibilità integrata realizzato per Federturismo Confindustria.

Abbiamo creato un modello ad hoc di analisi di sostenibilità integrata quale progetto per il 2017 anno internazionale del turismo sostenibile presentato al Segretario generale dell’Organizzazione mondiale del turismo e al Ministro Franceschini

ARB SpA ha creato per Ferrovie Sistemi Urbani un progetto personalizzato focalizzato su uno strumento di valutazione della sostenibilità  secondo i criteri ESG e i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030, per la valorizzazione del patrimonio immobiliare, in modo proattivo rispetto alle attuali evoluzioni del mondo degli investimenti finanziari green.

Grazie ad un percorso di sostenibilità integrata guidato da ARB SpA, Cantine Europa, storica società cooperativa agricola della Sicilia Occidentale, ha presentato il primo spumante biologico e sostenibile, il Grillante, a New York alla Charity Dinner “Once Upon a Kitchen” svoltasi nel 2019 nella splendida Gotham Hall tra il celebre Empire State Building e Madison Square.

Habitech, il Distretto Tecnologico Trentino per l’Energia e l’Ambiente nato nel 2006 con l’obiettivo di portare innovazione nel campo dell’edilizia, dell’energia e della mobilità è la prima realtà italiana del settore ad avviare il percorso di valutazione e certificazione della sostenibilità aziendale attraverso SI Rating grazie al percorso svolto con il supporto di ARB SpA.

Il contributo di ARB SpA per una delle più grandi raffinerie italiane ha portato a:​

  • un percorso di formazione sulla sostenibilità integrata indirizzato a tutti i livelli societari
  • la redazione del Bilancio di Sostenibilità 2020​
  • il conseguimento della certificazione SI Rating.​

«Una sfida – ribadisce Rosario Pistorio – che Sonatrach Raffineria Italiana raccoglie con un modello industriale nel quale gli aspetti sociali,
ambientali ed economici si integrano, dove sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa sono strettamente correlati.»

Il Sole 24 ore, 11 dicembre 2020.

I nostri partner

Il Sustainability Accounting Standards Board (SASB) è un’organizzazione no profit con sede a San Francisco in California che stabilisce standard internazionali di rendicontazione finanziaria, e standard contabili di sostenibilità e in ambito ESG. È stata fondata nel 2011 da Jean Rogers.

ARB SpA utilizza con License Agreement la materiality map e il logo di SASB.

La Business School CUOA -CUlture Open to Action – è un centro di formazione professionale con master, corso executive, programmi di formazione su misura che combinano teoria e prassi, ricerca e risultato, metodo e innovazione.

ARB SpA collabora nei progetti di formazione dell’ateneo in ambito sviluppo sostenibile.

L’Ente Nazionale Italiano di Unificazione è un’associazione privata senza scopo di lucro che svolge attività di normazione tecnica. Opera in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario, ad esclusione di quello elettrotecnico ed elettronico.

ARB SpA è socio di UNI dal 2020.

24 ore Business School è  la prima scuola di formazione italiana che associa ai corsi formativi eventi annuali di settore sulle principali Industry di riferimento.

ARB SpA collabora nei progetti di formazione dell’ateneo in ambito sviluppo sostenibile.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore con  Altis (Alta Scuola Impresa e Società) e ASA (Alte Scuole) sono scuole di formazione per l’imprenditorialità e management per lo sviluppo sostenibile.

ARB SpA collabora nei progetti di formazione dell’ateneo in ambito sviluppo sostenibile.

Federturismo Confindustria è la Federazione Nazionale dell’Industria dei Viaggi e del Turismo del sistema Confindustria e rappresenta l’intera filiera produttiva dell’industria del turismo.

ARB SpA è partner di Federturismo Confindustria in ambito sostenibilità.

Habitech, è il Distretto Tecnologico Trentino per l’Energia e l’Ambiente nato nel 2006.

ARB SpA è junior partner di Habitech in ambito sostenibilità.

Accademia Symposium ha sede nella rinomata zona vitivinicola della Franciacorta. Offre percorsi formativi tecnici e post diploma di alta specializzazione tecnica (ITS) nel settore del turismo, della trasformazione agroalimentare e della zootecnia.

Ada Rosa Balzan fa parte del comitato scientifico e ricopre il ruolo di docente.

Arrow top