CONSULENZA
Taylor Made

SUSTAIBILITY CONSULTING

Affianchiamo imprese e organizzazioni in tutte le fasi del processo della sostenibilità dalla pianificazione strategica, alla gestione dei progetti, alla misurazione dei risultati, alla rendicontazione, fino alla loro comunicazione agli stakeholder.

Il nostro team è composto da professionisti altamente specializzati in ambito sostenibilità e con competenze specifiche sui differenti settori di mercato.

La nostra collaborazione pluriennale con organizzazioni di tutte le dimensioni ci consente di proporre soluzioni personalizzate per ciascun cliente in funzione delle esigenze e degli obiettivi strategici di ciascuna realtà imprenditoriale.

Scopri chi sono i nostri clienti e alcuni delle nostre case studies.

Pianificazione strategica

Accompagniamo le aziende nel processo di integrazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti all’interno del loro piano strategico, individuando e promuovendo le azioni necessarie per raggiungere una completa ed efficace integrazione tra gli obiettivi strategici e quelli di sostenibilità.

In questo ambito affianchiamo le aziende nella realizzazione di:

Organizzazione e strategia aziendale

Aiutiamo le organizzazioni ad intraprendere i loro percorsi di sostenibilità utilizzando anche strumenti di gestione come SI Rating, stakeholder management e i sistemi di gestione:

  • Gestione ambientale (ISO 14001, Water Footprint ISO 14046, Carbon footprint ISO 14064, ISO 14067)
  • Gestione dell’Energia (ISO 50001)
  • Responsabilità sociale d’Impresa (ISO 26000, SA8000)
  • Gestione di politiche di miglioramento del welfare aziendale e valorizzazione dei diritti umani (ISO 9001)
  • Gestione e mappatura degli stakeholders e del loro coinvolgimento (A1000)
  • Gestione e analisi della supply chain (Green public procurement, ISO 20400)
  • Gestione sostenibile degli eventi ISO 2012

Supportiamo i nostri clienti nella gestione della sostenibilità e nella sostenibilità del business fornendo una consulenza mirata oltre a strumenti, modelli e competenze per attuare la strategia di sostenibilità di ogni impresa.

Misurazione della sostenibilità e dei risultati

Una azienda è realmente sostenibile se è in grado di misurare la sua evoluzione delle performance di sostenibilità. Questo consente di avere benefici in termini di brand reputation, posizionamento distintivo dell’azienda e anche di maggior valore economico degli asset degli intangibile aziendali.

Essere una azienda sostenibile permette un maggior accesso ai capitali, attira più investitori e se riesce ad ottenere un tasso minore dell’interesse.

Attraverso la nostra soluzione SI Rating offriamo all’azienda uno strumento che misura, monitora e comunica la sostenibilità, valutando gli impatti Ambientali, Sociali e di Governance dell’azienda ed evidenziando come sta contribuendo a tutti i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (SDGs) a cui sta contribuendo.

Rendicontazione della sostenibilità

Oltre a misurare gli impatti della sostenibilità, l’azienda deve rendicontare i risultati ottenuti e i miglioramenti realizzati rispetti agli obiettivi prefissati nei piani strategici ai suoi stakeholders e anche per ottemperare alle normative di Consob, qualora la società sia quotata in Borsa Italiana. 

In questo delicato processo affianchiamo le aziende nella realizzazione di relazioni e documenti specifici a seconda degli obiettivi e degli stakeholder a cui sono destinati:

  • Bilancio di sostenibilità con standard GRI (Global Reporting Initiative)
  • Supporto nell’integrazione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 UN nei piani industriali
  • Rendicontazione del percorso di Stakeholder Management
  • Sviluppo e rendicontazione del percorso per creare la matrice di materialità.

Comunicazione della sostenibilità

Il processo di comunicazione all’esterno dei risultati e delle iniziative di sostenibilità deve essere realizzato con il supporto di esperti di settore per evitare la diffusione di messaggi che apparentemente siano efficaci ma in realtà celino dei contenuti e delle affermazioni errate entrando nel fenomeno del green washing. Tale fenomeno potrebbe portare l’azienda a dover gestire operazioni di crisis management che, in ultima analisi, provocherebbero un discredito dell’azienda invece che un rafforzamento del brand.

In quest’ambito affianchiamo le aziende con tutta la nostra esperienza ventennale nel settore proponendo la diffusione di messaggi corretti e coerenti con i risultati ottenuti puntando sulla trasparenza delle informazioni e proponendo i canali migliori per la loro diffusione.

In ambito comunicazione studiamo l’utilizzo di strumenti e di iniziative (eventi, video etc) con un approccio sostenibile in coerenza alle strategie aziendali di sostenibilità in modo da rafforzare il messaggio di coerenza rispetto ai temi ESG.

  • Piani di comunicazione della sostenibilità con diffusione dei messaggi corretti in coerenza con i temi ESG
  • Video e produzioni tv con calcolo delle emissioni compensate (esempio Trentino Extra)
  • Creazione di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi in base alla ISO 20121

Contattaci per avere maggiori dettagli

Ti sei allontanato dallo schermo, noi ti facciamo risparmiare energia con questa schermata!