GESTIONE DEL RISCHIO SOSTENIBILE (ERM SOSTENIBILE) E BUSINESS CONTINUITY

erm sostenibile e business continuity

GESTIONE DEL RISCHIO

I vantaggi dell' adozione di un ERM sostenibile

La sostenibilità alla base della resilienza aziendale per te e per la tua azienda

La sostenibilità ha assunto un ruolo sempre più imprescindibile nella strategia di un’organizzazione e nella gestione dell’Enterprise Risk Management (ERM).

Il concetto di sviluppo sostenibile è ora più che mai un elemento vitale, per lo sviluppo di un’organizzazione più competitiva e coesa, che voglia mantenersi sul mercato per i prossimi decenni. La sostenibilità assume sempre più un ruolo di indirizzo, di monitoraggio dei rischi e quindi di successo per la tua organizzazione. Tralasciare la sostenibilità tra i principi di business continuity fa venir meno la profittabilità e il successo della tua organizzazione e diventa fonte del principale rischio per la tua realtà.

maggiore performance per la tua azienda 

L’adozione di un sistema di gestione dei rischi sostenibili e business continuity induce la tua organizzazione a: 

avere una comprensione completa e strutturata dell’impresa 

definire e progettare le reali priorità di breve, medio e lungo termine

allocare più efficacemente capitale e risorse all’interno

proteggere patrimonio, know-how e brand reputation 

migliorare i processi decisionali 

ottimizzare l’efficienza operativa 

ERM SOSTENIBILE IN SINTESI

I nostri tre focus:

RESILIENZA

Il team di ARB è al tuo supporto per affrontare i cambiamenti e le evoluzioni del mercato, sviluppando la strategia della tua azienda in sinergia con gli aspetti di sostenibilità.

Efficientamento

Ti guidiamo ad identificare e gestire gli elementi ed eventi che potrebbero compromettere la redditività aziendale, e quindi garantire un costante efficientamento del processo produttivo.

BRAND REPUTATION

L'ERM agisce sulla brand reputation con un effetto positivo sia verso il mercato, diventando più attrattivi verso i consumatori, sia all’interno dell’organizzazione, portando ad un consolidamento del senso di appartenenza dei collaboratori.

arb per te

ARB per la tua Business Continuity

Affianchiamo imprese e organizzazioni in tutte le fasi del processo della sostenibilità, dalla pianificazione strategica, alla gestione dei progetti, alla misurazione dei risultati, alla rendicontazione, fino alla loro comunicazione agli stakeholder. Accompagniamo le aziende nel processo di integrazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti all’interno del loro piano strategico, individuando e promuovendo le azioni necessarie al raggiungimento di una completa ed efficace integrazione tra gli obiettivi strategici e quelli di sostenibilità.

Affianchiamo le aziende nella realizzazione di: 

Sustainable business analysis 

Sustainable business planning 

Sustainable business strategy 

Sustainable risk management 

Modelli di governance della sostenibilità 

Coordinamento comitati di sostenibilità ed etici 

ERM sostenibile

Che cos'è

L’enterprise risk management sostenibile è la strategia che permette di integrare la gestione del rischio aziendale agli aspetti di sostenibilità, il tema ad oggi più sentito.

L’integrazione dei 17 obiettivi delle Nazioni Unite, nonché degli aspetti ambientali, sociali e di governance, nelle scelte strategiche delle organizzazioni, rappresentano un imperativo.

I rischi e le opportunità ESG richiedono un sistema di gestione dei rischi efficace e dinamico, ossia in grado di innestare nei processi decisionali legati all’enterprise risk management le tematiche di sostenibilità.

le storie più belle

Cosa raccontano di noi i nostri clienti

I feedback e le testimonianze dei nostri clienti ci fanno sempre emozionare. Grazie di cuore per queste opportunità.