IL NOSTRO IMPEGNO: OLTRE LA CONSULENZA

oltre la consulenza

arb società benefit

For profit e per il beneficio dei nostri stakeholder

Dare concretezza ai nostri valori, esplicando il nostro impegno quotidiano nel raggiungimento di finalità sociali e di beneficio comune, fa parte di noi e del nostro modo di essere.

La nostra concezione di fare impresa prevede di essere generativi, per la società e per l’ambiente, attraverso la promozione, il sostegno e la partecipazione attiva ad attività a sfondo sociale per incrementare le ricadute sociali positive sulle persone e sull’ambiente.

A dicembre 2021 abbiamo voluto dare una forma concreta a tutto ciò che rappresenta la nostra quotidianità, modificando il nostro modello societario in “Società Benefit”.

Le società Benefit sono disciplinate dalla Legge n. 208 del 2015 (Commi 376-384) che definisce come Benefit le società che “nell’ esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.”

Vuoi diventare Società Benefit?
Ti possiamo accompagnare

Accompagniamo le aziende in tutte le fasi del processo di trasformazione, dall’individuazione degli obiettivi da perseguire, allo sviluppo della relazione di impatto fino alla definizione della strategia di comunicazione esterna.
Siamo orgogliosi di condividere con voi il nostro primo bilancio di sostenibilità. ARB S.B.P.A. nasce proprio con l’obiettivo di dare evidenza e concretezza al valore della sostenibilità delle aziende attraverso la misurazione. Abbiamo quindi deciso di metterci in prima linea e raccontare, attraverso questo report, il nostro impegno quotidiano. La trasparenza e il dialogo aperto verso i nostri stakeholder sono principi che guidano ogni nostra attività, un processo di ascolto e confronto attivo che ci ha portati a redigere, su base volontaria, il nostro primo bilancio di sostenibilità, nonché report d’impatto.

Siamo orgogliosi di condividere con voi il nostro primo bilancio di sostenibilità. ARB S.B.P.A. nasce proprio con l’obiettivo di dare evidenza e concretezza al valore della sostenibilità delle aziende attraverso la misurazione.

BILANCIO DI SOSTENIBILITà

Il nostro Bilancio di Sostenibilità

gri e sasb
ARB per strumenti affidabili

In ARB crediamo fermamente nella qualità e solidità dei risultati. Per questo i nostri strumenti sono stati certificati dai due principali Standard Setter Internazionali, il GRI e il SASB, con i quali abbiamo sottoscritto accordi ufficiali.

GRI

ARB è Certified Software Partner del GRI

Il contenuto di SR Tool, il gestionale per la raccolta, gestione e comunicazione dei dati di sostenibilità, è stato certificato dal GRI e garantisce che tutte le informative, requisiti e indicazioni contenute al suo interno siano conformi a quanto previsto dal GRI.

Vuoi redigere un bilancio di sostenibilità allineato agli Standard GRI? Affidati ad SR Tool.

SASB logo

ARB ha la licenza per l’utilizzo degli Standard SASB

SI Rating, lo strumento che supporta le aziende nel processo di misurazione della performance di sostenibilità e di gestione strategica dei rischi, grazie al Licence Agreement con il SASB, utilizza la Materiality Map del SASB e individua le tematiche rilevanti di sostenibilità per 77 settori differenti.

Vuoi effettuare una analisi ESG affidabile e gestire in modo strategico i rischi della tua organizzazione? Affidati a SI Rating.

ISO 9001

Assicurare la piena soddisfazione del cliente, garantendo l’efficacia e l’efficienza dei processi interni ad ARB e un continuo miglioramento delle prestazioni, sono elementi cardine del nostro modo di operare e parte fondante dei valori di ARB.

Abbiamo quindi messo a sistema la nostra gestione della Qualità: dal 2019 ARB è certificata ISO 9001, per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione, consulenza organizzativa e di comunicazione in ambito sostenibilità, nonché progettazione e sviluppo di algoritmi e software per il calcolo della sostenibilità.

Il miglioramento continuo come valore fondante
Certificato ISO 9001

i nostri valori

SCIENTIFICITÀ E MIGLIORAMENTO CONTINUO

Abbiamo un approccio scientifico e studiamo il panorama internazionale in materia di sostenibilità, che ci porta ad offrire ai clienti delle soluzioni innovative, uniche e dimostrabili oggettivamente.

CONDIVISIONE DELLE CONOSCENZE

Siamo generativi nel trasmettere a clienti e partner la cultura della sostenibilità, nel condividere il nostro sapere pluridecennale in ambito accademico e business school, nel mettere a frutto l’esperienza concreta per lo sviluppo del business e della brand reputation.

etica e sostenibilità

Abbracciamo i valori di rispetto, concretezza, trasparenza ed onestà per creare rapporti di fiducia longevi e di successo.

UNICITÀ E RICERCA DELL’ECCELLENZA

Accogliamo le esigenze più complesse di ogni nostro cliente, forniamo soluzioni uniche e personalizzate, percorsi originali e su misura, garantendo qualità e cura del risultato.

Passione e ambizione

Guardiamo al futuro con entusiasmo e accettiamo le sfide più complesse.

I nostri valori

ARB si fonda e basa ogni attività su 5 valori cardine

Sostenibilità e progetti concreti

Microsoft Partner Pledge

Abbiamo voluto confermare la nostra vision e aderire al Partner Pledge di Microsoft, per dare ulteriore evidenza e concretezza al valore della sostenibilità attraverso la nostra piattaforma SI Road.

Abbiamo deciso di contribuire agli obiettivi di Microsoft attraverso la nostra piattaforma per la gestione della sostenibilità integrata, che accoglie gli strumenti SI Rating, SI Scoring, SR Tool e la Certificazione della Parità di Genere.

Attraverso la piattaforma SI Road e l’adesione al Partner Pledge di Microsoft ci impegniamo a contribuire in 4 ambiti.

Partner pledge
facciamo leva sulla digital transformation non solo come strategia per il successo dell’impresa, ma come innovazione radicale per la creazione e implementazione di nuovi modelli di business;
contribuiamo a superare i bias che, spesso, si impongono sul fronte lavorativo generando discriminazione e divari di genere e non;
promuoviamo l’importanza dell’utilizzo consapevole dei sistemi di intelligenza artificiale che devono avere al centro le persone ed essere al servizio del bene comune;
crediamo nella trasparenza e scientificità del dato, per questa ragione monitoriamo i nostri consumi e le nostre emissioni di gas serra, tema fondamentale al centro delle nostre attività, lavorative e non.

fiducia e strategia

Scopri chi ha deciso di affiancarci

Dai un’occhiata alla vasta gamma di aziende che si affidano a ARB come loro guida oppure guarda con chi ha il  privilegio di lavorare ARB.

Chi ci affianca nelle nostre strategie e chi ci ha scelto nel corso degli anni

Chi ci affianca nelle nostre strategie

Chi ci ha scelto nel corso degli anni