CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE
(PdR125)

ARB accompagna le aziende nella costruzione del proprio piano di parità di genere volto alla certificazione in base alla Prassi di Riferimento 125.

CONTESTO

Ad oggi in media la retribuzione oraria delle donne nell’UE è inferiore a quella degli uomini del 16%; solo il 67 % delle donne nell’UE ha un’occupazione, contro il 78% degli uomini. In media, le pensioni delle donne sono inferiori del 30% a quelle degli uomini e solo il 7,5 % dei presidenti dei consigli di amministrazione e il 7,7 % degli amministratori delegati sono donne.

Per far fronte a questa situazione, l’UE ha definito una strategia con obiettivi e azioni volti a garantire, entro il 2025, la parità di genere in Europa. Il piano nasce con l’intento di garantire che le persone, riconoscendo a ciascuna la propria originalità, abbiano pari opportunità di realizzazione, partecipazione e guida all’interno della nostra società.

L’uguaglianza di genere rientra anche tra le priorità dell’UNESCO, per garantire alle ragazze la possibilità di avere un’istruzione e una piena capacità di affermare le proprie idee, punti cardine su cui fondare lo sviluppo e promuovere la pace nel mondo.

Cos’è la Prassi di Riferimento della parità di genere UNI PdR 125:2022

Nella Prassi di Riferimento della parità di genere UNI PdR 125:2022 gli indicatori sono sia qualitativi che quantitativi, ad ogni singolo indicatore è associato un punteggio. Il punteggio minimo di sintesi complessivo deve essere non inferiore al 60% per avere accesso alla certificazione.

La norma ha definito sei aree ed i relativi KPI:

  1. Cultura e Strategia, 7 indicatori qualitativi che pesano il 15%
  2. Governance, 5 indicatori qualitativi pesano il 15%
  3. Processi HR, 6 indicatori qualitativi che pesano il 10%
  4. Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, 7 indicatori quantitativi che pesano il 20%
  5. Equità remunerativa per genere, 3 indicatori quantitativi che pesano il 20%
  6. Tutela della genitorialità e conciliazione vita lavoro, 5 indicatori qualitativi e quantitativi che pesano il 20%.

Sono previste delle semplificazioni per le micro e le piccole aziende mentre per le organizzazioni medie e grandi sono applicati la totalità degli indicatori. L’azienda deve creare al suo interno un Comitato Guida ad hoc composto dall’amministratore delegato o da un delegato della proprietà e dal direttore del personale o figura equivalente.

Il Comitato Guida deve redigere il piano strategico della parità di genere, “definendo per ogni tema obiettivi semplici, misurabili, raggiungibili, realistici.” (tratto dal testo della prassi stessa di riferimento pag.29) e corsi di formazione sui principi etici e le modalità operative adottate dall’organizzazione per garantirne il raggiungimento.

Il team di ARB ti supporta in tutto il processo fino al raggiungimento della certificazione e nella definizione dei piani e delle strategie di miglioramento.

Ti sei allontanato dallo schermo, noi ti facciamo risparmiare energia con questa schermata!