Consulenza analisi del rischio Greenwashing

Il termine greenwashing è il risultato della combinazione di due parole:

  • green, ovvero verde in termini ecologici
  • whitewashing, l’attività di nascondere fatti spiacevoli


il fenomeno del greenwashing indica la dichiarazione di presunti comportamenti sostenibili per ottenere quote di mercato sensibili a tali temi senza però avere evidenze solide e misurazioni sulle attività effettivamente realizzate dalla azienda.

La mancanza di prove, la vaghezza del claim scelto (100% naturale, amico dell’ambiente) o, in casi più gravi, la totale falsità delle dichiarazioni portano ad etichettare la comunicazione dell’azienda come greenwashing.

Proprio per la paura di essere accusati di greenwashing, nasce il fenomeno del greenhusing dove alcune aziende evitano di parlare delle proprie iniziative in favore dell’ambiente per timore di essere identificate come ingannevoli.

Un’azienda accusata di greenwashing può subire, tra gli altri, i seguenti danni:

  • Coinvolgimento in indagine presso la Direzione Generale della Concorrenza
  • Subire azioni legali a causa di false dichiarazioni
  • Danneggiamento della reputazione del brand
  • Perdita di fiducia da parte dei clienti e degli stessi dipendenti
  • Perdita di fatturato a causa della diminuzione delle vendite
  • Perdita del sostegno dei finanziatori
  • Un danno molto forte sulla loro credibilità

Prima fare, poi comunicare

Avete bisogno di aiuto per iniziare il vostro percorso verso la sostenibilità e comunicarlo a tutti gli stakeholder in modo coerente e adeguato?

Il team di ARB, composto da consulenti esperti in sostenibilità e  marketing e comunicazione, potrà supportarvi nella fase d’analisi di tutti i canali utilizzati per la comunicazione delle attività di sostenibilità poste in essere dall’azienda per comprendere quali sia il livello di rischio rispetto al greenwashing.

Inoltre, potrà essere implementato un percorso di sostenibilità individuando e attuando azioni realistiche, realizzabili e misurabili che potranno essere comunicate seguendo i requisiti delle nuove normative, nel rispetto della trasparenza, credibilità e comprensibilità dei messaggi al fine di rendere minimo il rischio di greenwashing.

Contattaci per avere maggiori dettagli

Ti sei allontanato dallo schermo, noi ti facciamo risparmiare energia con questa schermata!