stakeholder engagement la base di ogni strategia
sh engagement
stakeholder engagement
I vantaggi dell' adozione dello Stakeholder Engagement
Conosci gli aspetti rilevanti per la tua organizzazione?
Lo stakeholder management è alla base di ogni efficace strategia di sostenibilità.
Permette di far emergere i temi principali e prioritari dei propri stakeholder, per creare un percorso di sostenibilità condiviso.
Lo stakeholder management è alla base di ogni efficace strategia di sostenibilità.
Permette di far emergere i temi principali e prioritari dei propri stakeholder, per creare un percorso di sostenibilità condiviso.
Aumenta la competitività aziendale
Aumenta la brand reputation
Contribuisce all’innovazione di prodotti e processi
Crea valore condiviso con tutti gli stakeholder in modo duraturo nel tempo, monitorando la qualità delle relazioni
Incrementa la capacità di dare riscontro a criticità presenti e future
Consente una pianificazione strategica delle priorità e delle strategie organizzative

La strategia per la crescita della tua azienda
LO STAKEHOLDER ENGAGEMENT IN SINTESI
I nostri tre focus:
Brand Reputation
Insieme miglioriamo l'immagine della tua azienda nel tempo. Il modo in cui l’organizzazione interagisce con i propri stakeholder e riesce a farli sentire si traduce inevitabilmente in un incremento della brand reputation.
valore
Ti guidiamo a sviluppare relazioni di valore con i tuoi stakeholder, attraverso le sinergie che si sviluppano con tutti i portatori di interesse e al conseguente incremento del senso di appartenenza.
INNOVAZIONE
Attraverso lo stakeholder engagement approfondiamo il contesto in cui l’organizzazione opera, identificando potenziali nuove opportunità strategiche e di business.
Il nostro approccio
arb e lo sh ENGAGEMENT
Ti accompagnamo nel percorso passo dopo passo per raggiungere i tuoi obiettivi
ARB PER LA GESTIONE DEI TUOI STAKEHOLDER
Attraverso una metodologia di mappatura e coinvolgimento basata su standard internazionalmente riconosciuti (SASB Materiality Map®) valorizziamo il percorso di coinvolgimento, aiutando le aziende ad identificare, mappare e coinvolgere i propri stakeholder nel percorso verso la sostenibilità integrata.
Il team di esperti di ARB indirizza la tua organizzazione ad impostare una metodologia di mappatura e coinvolgimento dei principali gruppi di stakeholder aziendali, per l’elaborazione dei risultati attraverso la matrice di materialità (SASB).
sh engagement
Che cos'è lo stakeholder engagement
Lo stakeholder engagement è il processo essenziale che un’azienda deve intraprendere per il coinvolgimento di più soggetti nelle decisioni aziendali. Si fonda sul dialogo, per aumentare la partecipazione nelle scelte politiche e strategiche dell’organizzazione.
Ad oggi il concetto di “stakeholder” fa riferimento ad innumerevoli figure: azionisti di maggioranza e minoranza, creditori sociali, dipendenti, dirigenti, fornitori, clienti, sindacati, competitors, istituzioni e comunità locali.
Il focus del percorso non è più il solo il guadagno, ma la reputazione, che aumenta il valore economico e sociale dell’azienda, attraverso il monitoraggio dei nuovi bisogni sociali sul mercato degli stakeholder, la loro consultazione e quindi la collaborazione per lo sviluppo di progetti di valore.