STAKEHOLDER MANAGEMENT

(Stakeholder Mapping & Stakeholder Engagement)

Lo stakeholder management è alla base di ogni efficace strategia di sostenibilità

Permette di far emergere i temi principali e prioritari dei propri stakeholder e shareholder, per creare la propria matrice di materialità.

Attraverso una metodologia di mappatura e coinvolgimento basata su standard internazionalmente riconosciuti (SASB Materiality Map® e GRI) valorizziamo il percorso di coinvolgimento, aiutando le aziende ad identificare, mappare e coinvolgere i propri stakeholder e shareholder nel percorso di sostenibilità.

Ti accompagniamo nel percorso, passo dopo passo, per raggiungere i tuoi obiettivi. 

Stakeholder Mapping

L’identificazione degli stakeholder è un passo fondamentale per qualsiasi attività strutturata si voglia intraprendere nel campo della Sostenibilità (es. Bilancio di Sostenibilità).

La mappatura degli stakeholder, facendo un’attenta analisi del potere dell’interesse, consente all’azienda di identificare gli stakeholder chiave e di seguire la modalità adeguata di ingaggio per ottenere una matrice di materialità che tenga conto dei loro interessi.

Stakeholder Engagement

Lo stakeholder engagement, per essere efficace, viene dopo una corretta mappatura. È il processo che un’azienda deve intraprendere per il coinvolgimento degli stakeholder e shareholder. 

ARB si basa su metodologie efficace e riconosciute a livello internazionale tra cui AA 1000, ISO 26000.

I vantaggi dello Stakeholder Engagement

  • Aumenta la competitività aziendale
  • Aumenta la brand reputation
  • Contribuisce all’innovazione di prodotti e processi
  • Crea valore condiviso con tutti gli stakeholder e shareholder in modo duraturo nel tempo, monitorando la qualità delle relazioni
  • Consente una pianificazione strategica delle priorità e delle strategie organizzative

Contattaci per avere maggiori dettagli

Ti sei allontanato dallo schermo, noi ti facciamo risparmiare energia con questa schermata!