stakeholder engagement la base di ogni strategia

sh engagement

stakeholder engagement

I vantaggi dell' adozione dello Stakeholder Engagement

Conosci gli aspetti rilevanti per la tua organizzazione?

Lo stakeholder management è alla base di ogni efficace strategia di sostenibilità.
Permette di far emergere i temi principali e prioritari dei propri stakeholder, per creare un percorso di sostenibilità condiviso.

Lo stakeholder management è alla base di ogni efficace strategia di sostenibilità.
Permette di far emergere i temi principali e prioritari dei propri stakeholder, per creare un percorso di sostenibilità condiviso.

Aumenta la competitività aziendale 

Aumenta la brand reputation 

Contribuisce all’innovazione di prodotti e processi 

Crea valore condiviso con tutti gli stakeholder in modo duraturo nel tempo, monitorando la qualità delle relazioni 

Incrementa la capacità di dare riscontro a criticità presenti e future 

Consente una pianificazione strategica delle priorità e delle strategie organizzative 

Consulenza

La strategia per la crescita della tua azienda

L’identificazione degli stakeholder è un passo fondamentale per qualsiasi attività strutturata si voglia intraprendere nel campo della Sostenibilità (es. Bilancio di Sostenibilità).  Analizzare l’ambiente in cui l’organizzazione opera permette di comprendere il mercato e dunque le nuove opportunità strategiche.  La mappatura dei nostri stakeholder ci consente di operare in sinergia, scegliendo le modalità più adeguate di coinvolgimento per ottenere una matrice di materialità che tenga conto dei loro interessi.

LO STAKEHOLDER ENGAGEMENT IN SINTESI

I nostri tre focus:

Brand Reputation

Insieme miglioriamo l'immagine della tua azienda nel tempo. Il modo in cui l’organizzazione interagisce con i propri stakeholder e riesce a farli sentire si traduce inevitabilmente in un incremento della brand reputation.

valore

Ti guidiamo a sviluppare relazioni di valore con i tuoi stakeholder, attraverso le sinergie che si sviluppano con tutti i portatori di interesse e al conseguente incremento del senso di appartenenza.

INNOVAZIONE

Attraverso lo stakeholder engagement approfondiamo il contesto in cui l’organizzazione opera, identificando potenziali nuove opportunità strategiche e di business.

Il nostro approccio

arb e lo sh ENGAGEMENT

Ti accompagnamo nel percorso passo dopo passo per raggiungere i tuoi obiettivi

ARB PER LA GESTIONE DEI TUOI STAKEHOLDER 

Attraverso una metodologia di mappatura e coinvolgimento basata su standard internazionalmente riconosciuti (SASB Materiality Map®) valorizziamo il percorso di coinvolgimento, aiutando le aziende ad identificare, mappare e coinvolgere i propri stakeholder nel percorso verso la sostenibilità integrata.  

Il team di esperti di ARB indirizza la tua organizzazione ad impostare una metodologia di mappatura e coinvolgimento dei principali gruppi di stakeholder aziendali, per l’elaborazione dei risultati attraverso la matrice di materialità (SASB). 

sh engagement

Che cos'è lo stakeholder engagement

Lo stakeholder engagement è il processo essenziale che un’azienda deve intraprendere per il coinvolgimento di più soggetti nelle decisioni aziendali. Si fonda sul dialogo, per aumentare la partecipazione nelle scelte politiche e strategiche dell’organizzazione.

Ad oggi il concetto di “stakeholder” fa riferimento ad innumerevoli figure: azionisti di maggioranza e minoranza, creditori sociali, dipendenti, dirigenti, fornitori, clienti, sindacati, competitors, istituzioni e comunità locali.

Il focus del percorso non è più il solo il guadagno, ma la reputazione, che aumenta il valore economico e sociale dell’azienda, attraverso il monitoraggio dei nuovi bisogni sociali sul mercato degli stakeholder, la loro consultazione e quindi la collaborazione per lo sviluppo di progetti di valore.

le storie più belle

Cosa raccontano di noi i nostri clienti

I feedback e le testimonianze dei nostri clienti ci fanno sempre emozionare. Grazie di cuore per queste opportunità.